produzione FC@PIN.D’OC
coproduzione Il Triangolo Scaleno / Teatri di Vetro
in collaborazione con AGAR
in collaborazione con AGAR
con il contributo di Mibact e Regione Sicilia
Da dove viene un sasso? Quanto è profondo un sasso? Quale bellezza trattiene al suo interno un sasso? Il suo rimanere solo in balia di qualsiasi corrente non è frutto di abbandono o rinuncia ma di una condizione orfana del tutto particolare; sono orfani tutti, i sassi, adottati senza il loro consenso.
Ivan Fantini educarsi all’abbandono
PROVE DI ABBANDONO è azione coreografica di e con Paola Bianchi e stralci di lettura dal romanzo educarsi all'abbandono _ frammenti mutili a opera dell'autore Ivan Fantini.
PROVE DI ABBANDONO abita luoghi, non attraversa spazi, che siano essi case private, luoghi condivisi da una comunità o abbandonati.
PROVE DI ABBANDONO abita luoghi, non attraversa spazi, che siano essi case private, luoghi condivisi da una comunità o abbandonati.
L'ABBANDONO
La parola abbandono contiene in sé molti significati: lasciare definitivamente, smettere, desistere / lasciare senza aiuto o protezione / smettere di fare, rinunciare, mettere da parte / allentare, lasciare andare, rilassare / venire meno, venire a mancare / non opporre resistenza.
“La parola abbandono si porta appresso un atto di imposizione politica: sembrerebbe derivare dall’espressione medievale être à bandon, essere sottomessi a un atto di potere che ti ordina di lasciare.” (Erodoto 108 n.13)
Abbandono porta con sé il vacuo, il vuoto, il mancante e l’orfano.
Allo stesso tempo la parola contiene il termine dono, quindi un lasciare donando, una messa a disposizione di chiunque, accezione imprevedibilmente positiva del termine.
Donare la memoria, la memoria del corpo, di ciò che ha vissuto quel corpo, la sua mappa emozionale, la sua storia che, se lasciata fluire fuor di pelle, deforma e contrae la struttura offrendoci la visione della nuda vita.
DA VICINO
Credo esistano due aspetti della coreografia nel mio lavoro che potrei definire come danza esterna e danza interna. La prima riguarda il movimento nello spazio, le linee disegnate dal corpo in movimento, la forma del corpo in contatto e in relazione con lo spazio; la seconda è esclusivamente interna al corpo stesso, è fatta di muscoli, di tensioni interne, di vibrazioni muscolari e nervose, di vene, la forma del corpo in contatto e relazione con il proprio confine, la pelle che, oltre a svelare la forma, è medium percettivo. La prima necessita distanza nella visione, per dare la possibilità all’occhio di comprenderne la totalità (dove comprendere è inteso nel senso di accogliere, lasciare agire, prendere con lo sguardo) e poterla mettere in relazione con lo spazio in cui agisce; la seconda necessita di vicinanza, l’occhio deve seguire il percorso della pelle, deve poter cogliere il dettaglio, entrare dentro la vibrazione per comprenderne il disegno.
Paola Bianchi Corpo politico _ distopia del gesto, utopia del movimento
PROVE DI ABBANDONO chiama la vicinanza, chiede di concentrare l’attenzione sulla danza interna e prediligere quindi una visione ravvicinata, un contatto più intimo con lo sguardo dello spettatore. Il lavoro coreografico si sviluppa all’interno del corpo, delle fasce muscolari, della postura scheletrica. Un corpo in uno spazio chiuso, ridotto, una coreografia di postura, di tensione, una coreografia puntuale, minuta, concentrata sul particolare, dove i confini del luogo dell’azione si perdono nello spazio della visione.
Questi sono i motivi per cui PROVE DI ABBANDONO predilige luoghi non propriamente teatrali e molto piccoli, principalmente case private.
IL LUOGO
Lo spazio si pensa, i luoghi si abitano. Lo spazio si attraversa, nei luoghi si sosta. Lo spazio è l'astratto, il luogo il concreto. Tuttavia, il luogo non è solo uno spazio determinato, particolare, definito da coordinate precise. Il luogo è qualcosa che ha a che fare con la memoria, con le emozioni e con il desiderio. I luoghi stanno alla storia vissuta, come lo spazio sta al tempo cronometrato. Andrea Tagliapietra
Secondo Marc Augè, il luogo è identitario, relazionale e storico, si fonda sull’interazione reciproca tra urbs e civitas. Il luogo è spazio + identità.
Abitare è aver cura; lo spazio di cui si ha cura diviene "casa".
IL ROMANZO
Educarsi all'abbandono _ frammenti mutili è il secondo romanzo di Ivan Fantini - cuoco eterodosso e dimissionario, scrittore per urgenza - che esce dopo quasi due anni da Anonimo fra gli anonimi sempre per le Edizioni Barricate collana La cultura dietro le righe.
IL ROMANZO
Educarsi all'abbandono _ frammenti mutili è il secondo romanzo di Ivan Fantini - cuoco eterodosso e dimissionario, scrittore per urgenza - che esce dopo quasi due anni da Anonimo fra gli anonimi sempre per le Edizioni Barricate collana La cultura dietro le righe.
A PROPOSITO DI PROVE DI ABBANDONO
Enrico Pastore
Laura Gemini
Giulia Chiaramonte
Francesca Giuliani
PROVE DI ABBANDONO from paola bianchi on Vimeo.
10 giugno 2017
salaTRAVA 4.1 _ Reggio Emilia
9 giugno 2017
Aula Magna Università _ San Marino
21 maggio 2017
Emporio Campo Base _ Pesaro
11 maggio 2017
casa privata _ Lucca
6 maggio 2017
Artemovimento _ Torino
23 aprile 2017
Teatro Sociale di Novafeltria
11 aprile 2017
Università degli Studi Carlo Bo _ Urbino
8 dicembre 2016
MAT
Teatri di Vetro _ ViterbosalaTRAVA 4.1 _ Reggio Emilia
9 giugno 2017
Aula Magna Università _ San Marino
21 maggio 2017
Emporio Campo Base _ Pesaro
11 maggio 2017
casa privata _ Lucca
6 maggio 2017
Artemovimento _ Torino
23 aprile 2017
Teatro Sociale di Novafeltria
11 aprile 2017
Università degli Studi Carlo Bo _ Urbino
8 dicembre 2016
MAT
27 ottobre 2016
rassegna di arti sceniche
22 ottobre 2016
libreria Le Sorgenti
Teatri di Vetro _ Bolsena
21 ottobre 2016
studio di Gianni Asdrubali
16 ottobre 2016
centro culturale
15 ottobre 2016
14 ottobre 2016
18 settembre 2016
16 settembre 2016
14 settembre 2016
casa Ghisu _ Cagliari
La luna e i calanchi _ Aliano
l'assenza
20 agosto 2016
La luna e i calanchi _ Aliano
d'animanimale
23 luglio 2016
piccolo festival della paesologia _ Piero di Curiglia
d'animanimale
17 luglio 2016
Nell'arena delle balle di paglia _ Cotignola
d'animanimale
17 luglio 2016
Nell'arena delle balle di paglia _ Cotignola
mijic architects _ Rimini
12 giugno 2016
Settima fila _ Pesaro
28 e 29 maggio 2016
ex macello _ Rimini
10 maggio 2016
casa Semprini - Clementi _ San Clemente
8 maggio 2016
circolo Ribalta _ Vignola
casa Motus _ San Giovanni in M.
23 aprile 2016
casa Gemini - Boccia Artieri _ Rimini
22 aprile 2016
casa Sama - Marchi _ Roncofreddo
21 marzo 2016
Scoop _ Torino
ph.Alice Guarini
20 marzo 2016
Mulino VeroSound, Rivoli _ TO
19 marzo 2016
studio Castellani _ Torino
18 marzo 2016
Residenza San Salvario _ Torino
28 febbraio 2016
Libreria Il Catalogo _ Pesaro
20 dicembre 2015
boscost'orto
ph. Giancarlo Tonti
PROSSIME DATE
5 aprile 2016
casa privata _ Firenze
23 aprile 2016
casa privata _ Rimini
24 aprile 2016
casa privata _ San Giovanni in Marignano RN