UNTITLED

progetto di creazione utopica
                                                                   SENZA TITOLO | SENZA DIRITTI


Il corpo non è né “significante” né “significato”. E’ esponente/esposto: estensione di quell’effrazione che è l’esistenza.                                      Jean-Luc Nancy








foto Roberta Perrone


Un’indagine coreografica intorno alla letteratura. Cinque personaggi femminili appartenenti all’universo letterario contemporaneo sono il pretesto per esplorare da un lato l’impossibilità della simultaneità dello sguardo, dall’altro il rapporto tra parola scritta e azione, senso e movimento, narrazione e composizione coreografica, linearità del pensiero e racconto sfuggente.
I cinque romanzi italiani Anatomia della ragazza zoo di Tenera Valse, La compagnia del corpo di Giorgio Falco, La vita accanto di Mariapia Veladiano, Volevo essere una farfalla di Michela Marzano e Sangue del suo sangue di Gaja Cenciarelli, sono quindi il punto di partenza per una ricerca che si fa di volta in volta corpo in azione.
UNTITLED è l’insieme di tappe, ognuna delle quali ha titolo e modalità di intervento diversi - performance, spettacoli, laboratori, installazioni video -, una sorta di cantiere aperto, un processo in continuo sviluppo.

quintetto in solo
Un solo di e con Paola Bianchi che ha debuttato a Roma in aprile nell’ambito del festival Teatri di Vetro. E’ la prima tappa compiuta di UNTITLED da cui si è sviluppato tutto il progetto. WITHOUT nasce dallo studio intorno ai cinque personaggi femminili di cui sopra. Lo spettacolo è concepito come un quintetto ma sulla scena c’è una sola interprete.

WITHOUT BODY
o della scrittura
WITHOUT BODY è una serie di sessioni di scrittura a partire dal corpo in azione. La scrittura nasce dalla visione di WITHOUT durante una prova aperta con spettatori che abbiano voglia di ragionare sulla visione e regalarmi i loro pensieri. L’intento è quello di affidare i movimenti alla parola, ai pensieri, alle domande di chi guarda. Una ricerca sulle reazioni cinestetiche verbalizzate, in cui lo sguardo esterno diventa protagonista della visione stessa mutandone la percezione interna.
I materiali prodotti dagli spettatori saranno poi elaborati per dar vita a un documento scritto, a un file audio o a un’esposizione.

WITHIN
nel corpo 
WITHIN _ nel corpo, ovvero l’elaborazione coreografica successiva alla scrittura. I materiali raccolti per WITHOUT BODY saranno la partitura che condurrà nuovamente alla scena attraverso un lavoro di astrazione che annullerà il concetto di partenza, nato dalla lettura dei cinque romanzi, per assumere nuovo senso. Una chiusura del cerchio tra parola e corpo.

WITHIN WITHOUT
WITHIN, la nuova partitura diventerà parte di WITHOUT andando a costituire un nuovo lavoro, WITHIN WITHOUT.  

WITHOUT TEACHING
laboratorio per danzatrici professioniste
WITHOUT TEACHING è un laboratorio rivolto a danzatrici professioniste che porterà alla realizzazione dell’utopia, ovvero WITH TITLE. Un lavoro di composizione coreografica che partirà dallo studio delle cinque figure intorno alle quali ruota il progetto UNTITLED, una ricerca approfondita sul rapporto tra parola scritta e azione, senso e movimento, narrazione e composizione coreografica. Il laboratorio sarà condotto da Paola Bianchi.

WITH TITLE
la realizzazione dell’utopia
WITH TITLE ovvero la realizzazione dell’utopia: cinque danzatrici professioniste che danno vita alle cinque figure. 

WITH
plurale 
concept Paola Bianchi
coreografia e danza Marina Giovannini, Rhuena Bracci, Sara Simeoni, Valentina Buldrini, Paola Bianchi
WITH debutterà il 7 marzo 2014 al Teatro Diego Fabbri di Forlì nell'ambito di ISTANZE, un progetto a cura del collettivo c_a_p

WITH PRACTICE
laboratorio
WITH PRACTICE si concentra sullo sviluppo di una maggiore consapevolezza del proprio corpo in potenza, leggerezza e creatività. Il riscaldamento incentrato sui principi di peso, gravità, caduta e recupero condurrà gradualmente il corpo in un flusso continuo, organico e dinamico. Si esploreranno quindi le reali possibilità di ciascun corpo attraverso sequenze di movimento trasmesse via audio - una ricerca di connessione tra la parola e il corpo, tra la trasmissione vocale e il movimento. Ogni partecipante creerà, attraverso una composizione guidata, piccoli schemi personali di movimento basati su ripetizione e combinazione. Il laboratorio verrà condotto da due o più coreografe di WITH.

WITHOUT PLACE
video 
WITHOUT PLACE è il cortocircuito tra un computer e uno smartphone. E’ l’ombra in negativo. E’ il nero dell’intorno mentre il corpo affonda e galleggia, emerge e sprofonda nello schermo. E’ luce e corpo, riflesso su nero. 
WITHOUT PLACE non è il risultato dell’elaborazione delle immagini in postproduzione.

WITHOUT PLACE fermi immagine